martedì 1 giugno 2010

Bilancio elettorale.

Ieri e domenica si sono tenute in Sardegna le elezioni, provinciali e comunali: tutte le 8 province erano chiamate alle urne e ben 176 comuni. E ora, passata la notte in cui si sono contate le schede, si può azzardare un primo bilancio. Mettiamo in secondo piano il risultato inarrivabile del 2005, quando il centrosinistra si aggiudicò 7 province su 8: da allora sono cambiate troppe cose; si sono avvicendati due governi nazionali (da Berlusconi a Prodi, di nuovo a Berlusconi) e, soprattutto, c'è stata la sbornia collettiva del 2009, le elezioni regionali in cui molti elettori si recarono alle urne ubriachi e votarono annebbiati dai fumi dell'alcol... Possiamo dire che nel 2010 ci sono stati più elettori sobri rispetto al 2009, ma meno del 2005. Analizziamo.

CAGLIARI : nella provincia di Cagliari si va al ballottaggio, anche se lo spoglio ancora non è concluso, col candidato di centrodestra decisamente avanti. Prevedibile, diciamo così. Farris (Pdl) ha ottenuto il 46,5% dei voti, contro il 33,7% ottenuto dal presidente uscente Grazianeddu Milia. Pd e Idv correvano separati, quindi al ballottaggio si potrebbe aggiungere il 6,6% di Palomba, candidato Idv. A sua volta, il centrodestra potrà contare sui voti del ribelle, e in questo caso outsider, Massidda che ha raccolto un buon 9%. Visti e considerati però gli screzi delle ultime settimane, non è detto che questo 9% vada tutto ad arricchire la coalizione di centrodestra: non scordiamoci che Massidda ha accusato proprio il Pdl di aver allungato qualche spicciolo ai contestatori della manifestazione della Lega Nord Sardinia di una settimana fa. Piccola nota: tra i candidati c'era anche Pietro Loi, ben noto Mastrolindo, che con il Partidu Indipendentista Sardu Malu Entu ha raccolto lo 0,3%... Tra i partiti, il più votato è stato il Pd, 19,8%, davanti al Pdl, 15,6%.

CARBONIA IGLESIAS : Qui abbiamo un presidente eletto: Salvatore Cherchi (Pd) ha raggiunto i voti necessari per scansare il ballottaggio, 50,3%. Il candidato avversario s'è fermato al 45,2%. Il dato interessante qui è un altro, il testa a testa tra i partiti con più voti: primo, di pochissimo, il Pd (19,7%), e sorprendente secondo l'Udc col 19,0%. Soltanto terzo il Pdl, attestato al 14,2%.

MEDIO CAMPIDANO : Anche qui presidente eletto, e anche qui vince il centrosinistra; Fulvio Tocco raggiunge il 55,1%, l'avversario si ferma al 39,3%. Successo abbastanza netto. E anche nel Medio Campidano, Pd partito più votato col 23,9%, davanti al Pdl col 15,5%.

NUORO : ballottaggio bizzarro a Nuoro. Il candidato più votato è del centrodestra, Luigi Crisponi col 38,3%. A sinistra però c'è stata divisione, senza la quale non solo si sarebbe davanti, ma si sarebbe potuto facilmente evitare anche il ballottaggio; Roberto Deriu (Pd) ha raccolto il 32,4%, Efisio Arbau, con una Lista locale più Idv, Verdi, Rosso Mori e Sinistra ecologia e libertà, ha ottenuto il 23,9%. Ergo, si va al ballottaggio con la bottiglia di Tafazzi...

OGLIASTRA : ballottaggio testa a testa. Davanti Sandro Rubiu (Pdl) col 43,7%, ma il centro sinistra con Bruno Pilia e lì, al 41,0%. Testa a testa in cui giocheranno un ruolo importante Gianfranco Lecca (Mpa, Socialisti riformisti e Fortza Paris) che sfiora il 9% e Nicola Cantalupo (Irs) a quota 3,2%. Da non trascurare l'exploit della Lega Nord, che sfiora il 3%...

OLBIA-TEMPIO : presidente eletto di centrodestra (su Repubblica ho appreso, non nascondo un certo stupore, che ciò avviene per la prima volta!). Fedele Sanciu raggiunge il 53,1%, il centrosinistra, con Gesuino Achenza, si attesta al 39,3%.

ORISTANO : percentuali bielorusse per l'unica provincia che il centrodestra si assicurò nel 2005. Massimiliano De Seneen (Pdl) sfiora il 60%, Gian Mario Tendas si ferma al 29,7%. Però pure ad Oristano il partito più votato è il Pd, col 18,9%; a regalare la vittoria al centrodestra sono le alleanze: Pdl 17,5%, Udc 12,0%, Fortza Paris 9,8% e Riformatori Sardi al 9%.

SASSARI : la candidata uscente del centrosinistra si conferma, evitando di un soffio il ballottaggio: 50,7%. Il centrodestra si ferma al 41,0%


Ho avuto un po' di problemi fisici in questi giorni, e nella cabina elettorale ho rischiato grosso...





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento: