giovedì 14 ottobre 2010

La nostra proposta è ancora valida.

Per chi non avesse la benchè minima idea di come funzioni il mondo dell'editoria, ecco una piccola dimostrazione; certo, pure l'editoria è un mondo dalle mille sfaccettature ma, esattamente come il mondo reale, anch'esso si basa su un principio ben saldo: metterlo nel didietro del prossimo! Qualche giorno fa ci hanno provato (per l'ennesima volta) con me, però con una formula nuova: la lusinga; subdola ed efficace, soprattutto per coloro che si trovano alle prime armi. A me, che ho una modestissima esperienza alle spalle, è bastato leggere le prime righe per intuire... Mi hanno agganciato con una mail, che io ho trasformato in "scambio epistolare" per prolungare il divertimento e vedere sino a che punto si sarebbero spinti. Con mia grande delusione hanno mollato quasi subito la presa... Questo che vi faccio leggere è lo scambio di mail, nel quale ometterò con dei puntini i riferimenti privati; ciò non vi impedirà comunque di scoprire chi si cela dietro... Tra parentesi in corsivo il mio pensiero.

"Salve Matteo Lecca,

sono l'organizzatore del premio letterario "Il Giallista inedito". Un concorso dedicato ad opere inedite, distinto in due categorie: Gialli e narrativa. I vincitori saranno premiati con la pubblicazione gratuita dell'opera dalla casa editrice A... S... editore, con distribuzione nazionale.

Ho letto l'incipit del suo libro di narrativa “Frammenti di follia quotidiana” su ilmiolibro.it e, se fosse d'accordo, dato che l’ho trovato interessante, sarei interessato a visionarlo all'interno della selezione del concorso nella sezione narrativa [che bello: mi hanno trovato interessante! O magari hanno fatto una "pesca random" tra le migliaia di iscritti al sito del miolibro...?]. Qui, il bando completo http:ilgiallista.blogspot...

Se decidesse di partecipare (dato che noi consideriamo inedite le opere pubblicate con editori online), dovrebbe inviare una copia dell'opera al seguente indirizzo email: giallistaineditochiocciolav... allegando la copia del versamento della tassa di iscrizione di €10,00 effettuato sulla postepay n. 4... intestata a M... T... Le opere vincitrici della sezione gialli saranno pubblicate nella nuovissima collana "I Giallisti" della A... S... editore, dedicata al genere mistery e diretta dallo scrittore Marco Tiano, mentre le opere finaliste di narrativa, saranno pubblicate nell’omonima sezione dell’editore.

Per qualsiasi info, non esiti a contattarmi al seguente indirizzo: giallistaineditochiocciolav...

Cordialmente,

Segreteria "Il Giallista" "

Incuriosito ho risposto, perplesso per il fatto che la segreteria di un editore fosse attiva di domenica...

"Gentile organizzatore,

ringrazio per la segnalazione. Avrei però alcune riserve [qui ho fatto un po' lo gnorry fingendo di non capire]: il mio lavoro può essere considerato in modi diversi, ma sicuramente non un giallo; e tantomeno io mi definirei un "giallista", dunque ritengo di essere un po' fuori luogo in un concorso del genere. Il fatto che abbia trovato interessante la mia opera mi lusinga, però vorrei farle una controproposta: "Frammenti di follia quotidiana" è a disposizione di tutti su ilmiolibro.it, al prezzo di 7€ (acquistabile anche tramite carta prepagata [questa gliel'ho tirata visto che lui non aveva esitato a fornirmi i dati della sua postepay...]). Se, dopo averlo visionato per intero, continuerà a ritenerlo interessante, può contattarmi sempre a questo indirizzo.

Cordiali saluti,

Matteo Lecca.

Al momento ancora non avevo avuto conferme, però nel giro di un paio di giorni ho potuto constatare ciò che avevo sospettato: in pratica questi bei personaggi sono entrati nel sito del miolibro e hanno cominciato a contattare autori. Potrebbero anche averli contattati tutti, oltre 70.000 persone: alcuni hanno reagito con scetticismo, come me, altri invece hanno abboccato. Un editore davvero selettivo: 70.000 opere interessanti... Lo scambio di mail comunque non è finito, loro hanno insistito così:

"Gentile Matteo,

abbiamo notato che il suo lavoro non è un giallo [maddai! qui hanno provato a pigliarmi per scemo!] e, a questo proposito, le abbiamo suggerito di partecipare al concorso nell’apposita sezione narrativa. Il concorso “Il giallista inedito”, infatti, è distinto in due categorie: Gialli e narrativa.

Se la ritiene interessante, la nostra proposta è ancora valida.

Cordiali saluti e buon lavoro.

Segreteria “Il Giallista” "

L'occasione era troppo ghiotta per lasciarmela sfuggire, e così ho risposto:

"Gentile segreteria,

i "Frammenti" hanno alle loro spalle una discreta quantità di partecipazioni ai più svariati concorsi, negli ultimi 4 anni. Con risultati più che apprezzabili [me la sono tirata un pochino...]. Il loro ciclo però, da questo punto di vista, si è esaurito [ho filosofeggiato...]. Ringrazio per la vostra precisa puntualizzazione [questo passaggio aveva la modalità ironia ON]. E, nel mio piccolo, ribadisco la validità della mia controproposta (aggiungo che il libro è acquistabile anche sul sito Feltrinelli [ho insistito]).

Cordiali saluti,

Matteo Lecca."

Ho riportato questo scambio di mail soltanto per il mio divertimento personale, però non si sa mai, magari potrebbe tornare utile a qualche autore che avesse dei dubbi sulla veridicità della proposta che ha ricevuto...!

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

4 commenti:

DarkoDeLaSerna ha detto...

in questo mondo siamo tutti interessanti...mi ricordano gli assicuratori che mi chiamano a casa per propormi i loro lavori a provvigione...arrivi li e scopri che ci sono tutti i tuoi vicini di casa, con il curriculum interessante ovviamente!!!

Matthew ha detto...

Sì, credo che il sistema sia lo stesso. Siamo tutti interessanti per tutto, solo ciò che ci viene proposto non lo è...

Wanda LeBlanc ha detto...

Ah ah hanno contattato anche me, perciò sono andata in giro a documentarmi... oltretutto mi ha contattata nel giro di poche ore dalla pubblicazione del mio primo libro, mentre di solito non ti si fila nessuno... hai fatto proprio bene a pubblicare queste mail! Grande, continua così!

Matthew ha detto...

Grazie, Wanda. Chi l'avrebbe mai detto che questo post sarebbe stato utile, per davvero, a qualcuno!