giovedì 24 marzo 2011

Gioventù ribelle...

Il gioco voluto dal ministro Meloni ammicca al linguaggio dei giovani ma senza conoscerlo fino in fondo. Le parodie su YouTube e la bocciatura dei siti specializzati: "E' il prodotto più brutto di tutti i tempi"

di FRANCESCO MERLO

Il videogioco "Gioventù ribelle" AMMICCA al linguaggio dei giovani ma solo chi non ne conosce il codice può credere che sia giovanile tradurre il grido "Savoia!" con l'inglese "Rampage!" che vuol dire furore. Evidentemente pensa che i giovani sono cretini il giovane ministro della Gioventù che ha commissionato un patriottico, giovanilistico videogioco dove un inesorabile eroe del Risorgimento spara a Pio IX che, infallibile, ricorre all'aiuto di Dio e mette in funzione il provvidenziale teletrasporto per levarselo di torno. Ma l'eroe (dei due mondi) torna (dall'altro mondo) e di nuovo avanza sparando e sterminando l'esercito pontificio e urla kill quando fa fuori un nemico, double kill quando ne ammazza due, e poi multi kill, mega kill, over kill. E attraversa cunicoli sotterranei, varca cancelli, si inoltra lungo i giardini del Quirinale e il suo fucile non conosce ostacoli, abbatte tutta la vita che incontra finché non si ritrova davanti quel diavolo di un Papa che, questa volta, lo fa definitivamente secco e senza neppure dargli l'estrema unzione. Il videogioco si chiama 'Gioventù Ribellè ed è una trovata della Meloni per "raccontare la storia ai giovani con il loro linguaggio". E va bene che i videogiochi per loro natura semplificano, ma non si capisce come una rivoltella - è proprio una Colt - e un moschetto che avanzano possano rimandare al passo di carica dei bersaglieri e alla breccia di Porta Pia. Né basta chiamare shooter, sparatore, l'eroe del Risorgimento per convincere i ragazzi di oggi che era uno di loro. La ministra ha pure illustrato la seguente trama: il generale Cadorna scrive al Papa intimandogli di arrendersi e assegna al nostro eroe il compito di consegnare la lettera direttamente nelle mani di Pio IX. Ma è una trama che non si deduce dal videogame, perché semplicemente non c'è, neppure per accenni. Dice la Meloni: "Della fedeltà della ricostruzione storica si è occupato l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Alcuni dettagli possono essere stati lievemente alterati o risultare differenti dai modelli reali per meri limiti tecnici nella realizzazione degli oggetti 3D". In realtà i bersaglieri si riconoscono dai pennacchi appena accennati e i dragoni, le guardie svizzere e gli zuavi pontifici dai ghirigori sulla divisa chiara. Il papa è un omino tutto vestito di bianco. C'è un obelisco in mezzo a un campo piatto e brullo, ogni tanto emergono statue classicheggianti, gabinetti alla turca, bruttissimi cavalli, tende, anfore, un palazzone classico, e le case hanno la forma a scatola vagamente antropomorfa dei disegni infantili: due finestre a mo' di occhi a destra e a sinistra della porta. E poi botole e tombini ricordano il mondo dei pirati inglesi, più caverne dell'isola di Tortuga che palazzi vaticani. E ogni tanto c'è un bersagliere che cade a terra e muore, senza apparente motivo.
Prima di essere messo online (www. gioventuribelle. it), il gioco era stato presentato durante un'entusiastica cerimonia al Museo Maxxi di Roma dove erano intervenuti anche Giuliano Amato (davvero lo ha visto e approvato?) e il ministro della Salute Ferruccio Fazio. In realtà scaricarlo dal sito non è facile, ma ci hanno pensato i blogger a mandarlo su YouTube e subito a parodiarlo in mille modi, a farne oggetto di scherno più che di indignazione, a ridicolizzare l'inglese dei sardo piemontesi, a recensirlo nella forma e nel contenuto, a svelare che le sue parti migliori sono copiate, e a mostrare con quella competenza che io non ho il pessimo livello della tecnologia utilizzata: "È il peggiore video game sinora prodotto nella storia dei video game", hanno già scritto, dopo appena cinque giorni, i siti internazionali specializzati. E i forum come NeoGAF e Destructoid lo considerano peggiore anche del famoso Big Rigs (Grandi Camion) che deteneva il titolo negativo assegnato da Thunderbolt Games e Game Spot, "brutto che supera ogni limite dei precedenti giochi più brutti e sicuramente uno dei giochi che appartiene alla categoria dei giochi più atroci mai pubblicati". Come si vede qui c'è un'altra piccola conferma della potenza del Web, della sua velocità nel giudicare, nell'orientare, nel promuovere. Prima ancora di diventare notizia, il videogioco della Meloni è stato infatti demistificato come una concentrazione di ignoranza storica e di imperizia tecnica, come un gioco che non riesce neppure a divertire perché espone la miseria dell'Italia di oggi e nasconde la nobiltà dell'Italia del Risorgimento. C'è saggezza e c'è speranza in questa bocciatura che viene proprio dai giovani internauti e video-giocatori ai quali il game vorrebbe rivolgersi . Lo hanno liquidato con il linguaggio sincopato del Web, quel codice breve di un pensiero lungo che "Gioventù ribelle" non riesce ad imitare perché il giovanilismo è sempre un vezzo senile: i giovani non c'entrano. Sono un mondo che il nostro governo non conosce, quale che sia l'età dei suoi ministri.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

14 commenti:

James ha detto...

"Killing spree!"
Giuseppe Garibaldi su Gioventù Ribelle.

Probabilmente hanno preso spunto da questo:
http://nonciclopedia.wikia.com/index.php?title=Giuseppe_Garibaldi&oldid=1690227

Tore ha detto...

ahahah! comunque mi piace il nuovo look, mi viene quasi da dire che è molto più giovanile, ma mi astengo!

Matthew ha detto...

Secondo me il nuovo look è più ribelle! E non è finita qui, sono in arrivo altre innovazioni...

Matthew ha detto...

Hanno sospeso il download gratuito, come potete constatare voi stessi nei commenti di okno...

Tore ha detto...

questo è grave, erano soldi di tutti!

James ha detto...

si il dwl è sospeso ma è ancora presente nel server.

http://gioventuribelle.archivio.mobi/UDKInstall-GR.exe

demo alfa... ahahah!

Matthew ha detto...

Grande James! L'ho suggerito su okno. Si sono offesi per la "strumentalizzazione"? Sarebbe? Perchè unanimemente è stato ritenuto una ciofeca colossale?

James ha detto...

ahah perchè non l'hanno detto subito? se la sono cercata raccontando una marea di cazzate.

Matthew ha detto...

Suggerisco questo per chi volesse approfondire alcuni dettagli tecnici della ciof...ehm della Demo Alfa rilasciata:

http://www.tomshw.it/cont/news/festeggiare-l-unita-d-italia-con-un-gioco-schifoso/30365/1.html

James ha detto...

il video è da non perdere...

James ha detto...

ahahhahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahahahah!

Matthew ha detto...

Il video è una perla assoluta! Volevano far vedere al mondo l'abilità dei programmatori italiani, eh? Il made in italy della tecnologia!

James ha detto...

2:30_ non so continuo a pensare a quanto ha riso il tipo che ha fatto il video.

Matthew ha detto...

E' irresistibile! Lo riguarderei all'infinito!!