martedì 7 dicembre 2010

"Una storia italiana": 10th Anniversary Preview!

Ancora 24 giorni e daremo il benvenuto al 2011; festeggeremo il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, ma il 2011 è l'anno di un altro anniversario, ben più importante: compirà 10 anni il famigerato mega-opuscolo "Una storia italiana"! Volete mettere uno stato creato prima dei suoi stessi cittadini, col racconto di un uomo, un cittadino, che incarna meglio di chiunque altro la storia del proprio paese, e lo incarna a tal punto da poterne scrivere una storia, italiana per l'appunto? Nei suoi intenti, questa storia italiana, avrebbe dovuto essere un po' la storia di tutti noi, un modo per dirci: "Ecco, io sono italiano e sono così, e anche tu puoi essere così", sembrava ammiccare dalle pagine di questo opuscolo. Il lavoro che noi della Room ci apprestiamo a fare vuole avere un duplice scopo: è indirizzato ai più giovani, che nel 2001 erano troppo piccoli e non ricordano il clamore che suscitò quest'opera, ed è indirizzato anche agli smemorati, quelli che rimuovono il passato con leggerezza e guardano soltanto al futuro, e volendo possiamo chiamarli pure Futuristi! Certo, è importante guardare avanti, ma non bisogna mai scordare la strada che ci siamo lasciati alle spalle...
"Una storia italiana" ripercorre la vita di Silvio Berlusconi, dall'infanzia sino al 2001: l'opuscolo infatti si interrompe con la campagna elettorale del 2001, in cui però Berlusconi parlava di Italia del futuro, "L'Italia del 2010", e quindi l'opera assume un tratto di attualità che va sottolineato e affrontato. Scopriremo tutti i suoi pregi e i rarissimi difetti attraverso le sue stesse parole e quelle di chi l'ha conosciuto e gli sta accanto: il carattere, lo stile di vita, gli amici e pure, come li chiama lui, i "piccoli segreti"; che nessuno si aspetti confessioni su rapporti con la mafia o sui fondi neri all'estero: non c'è spazio per le cose di poco conto in quest'opera. Conosceremo il Berlusconi che Silvio stesso vuol farci conoscere, nè più nè meno. Un uomo straordinario, dalle capacità impressionanti, con una cultura invidiabile, pressochè invincibile nello sport e negli affari! E noi ripercorreremo i suoi successi imprenditoriali, sportivi e infine politici in un momento per lui delicato, giacchè tra una settimana esatta la sua luminosa stella potrebbe spegnersi, ma niente paura! Chissà che non sia alle porte una nuova campagna elettorale, e potremmo avere la fortuna di vivere due campagne elettorali parallele: quella di oggi e quella del 2001 attraverso le pagine che andremo a sfogliare; in ogni puntata avremo un capitolo da leggere, sviscerare e commentare a posteriori, certi del fatto che questi 10 anni trascorsi non hanno intaccato minimamente la forza dirompente di questa "storia italiana"...!

Un sentito ringraziamento va a Tore che, con grande lungimiranza e un pizzico di perversione, ha conservato e poi messo a nostra disposizione questo volume dall'incommensurabile valore!



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

Tore ha detto...

Buon lavoro a tutto lo staff della Room!