sabato 28 febbraio 2009

Nostalgia 01.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

giovedì 26 febbraio 2009

Avrà trovato la Sardegna...?

Le esigenze della Nazione sarda non coincidono certo con quelle dei polli portati a cucinare e spennare, che sono bene altri! Bisticciarsi con sguardi strabici non è sufficiente, si tratta solo di scenette devianti; il pinghipongh divide i popoli invece di unirli! Uomini e donne di Sardegna devono stare uniti in forma orizzontale, tottuimpari, e avanzare con passi piccolini, collettivi; sono queste le richieste negli incontri fisici a cara a cara! Il gioco di questi 60 anni esti improduttivo! E' ora di muoversi, il tempo è oltremodo scaduto...!





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

lunedì 23 febbraio 2009

Ugo Cappellacci - Per chi vuole saperne di più.

Nelle settimane scorse abbiamo parlato tanto di Renato Soru, candidato del Partito Democratico per le elezioni regionali in Sardegna, e abbiamo parlato pochissimo invece del candidato del Partito del Popolo della Casa delle Libertà che Forza l'Italia, risultato poi vincitore: Ugo Cappellacci. Bene, oggi presentiamo il futuro governatore della Sardegna, che pochi conoscono (anche all'interno del suo partito). Tutti i dati e le foto sono tratti dal suo sito personale; ecco come si presenta (tra parentesi i miei commenti...).

Ugo Cappellacci,
la risposta a Soru per la Sardegna

Un tecnico al servizio della politica [il testo è stato modificato dopo le elezioni: in origine era "un tecnico PRESTATO alla politica"; prestito di cui la politica poteva fare tranquillamente a meno, un affarone invece per la tecnica...]. È la sintesi [non è una sintesi, è una descrizione romanzata della sua vita professionale...] che descrive la vita professionale, l'impegno e il contributo di Ugo Cappellacci alla fondazione e al consolidamento di Forza Italia in Sardegna.
Nato a Cagliari nel 1960, e di famiglia sarda DOC (il nonno è stato il primo Sindaco di Iglesias del Dopoguerra e Consigliere Regionale), sposato e con tre figli [vuole convincerci che è sardo, un pò come Berlusconi vuole convincerci che è alto...], è considerato un volto emergente nel panorama politico dell'Isola [volto emergente? Prima delle elezioni non lo si era mai visto. E si è continuato a non vederlo durante tutta la campagna elettorale...].
Dottore commercialista, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio all'Università di Cagliari con il massimo dei voti e la lode [e continuiamo a tagliare i fondi all'istruzione!], ed esercita a tutt'oggi la professione con un proprio Studio, ricoprendo inoltre incarichi di amministratore e revisore di diverse società. Ciò gli ha consentito di maturare una ampia conoscenza ed esperienza dei diversi settori produttivi del sistema economico regionale [l'esperienza di figlio del commercialista di Berlusconi è quella più significativa...].
Dal 2004 alla fine del 2008 è stato Assessore alla Programmazione e Bilancio del Comune di Cagliari [Programmazione e Bilancio? Sarebbe...? Un assessorato per aumentare poltrone, presumibilmente. Inoltre, insieme al presidente della Regione Masala, è stato indagato nell'indagine Cisi, costola della più importante maxi-inchiesta Fideuram sulla truffa agli enti regionali. Secondo l'accusa, avrebbe firmato tre decreti assessoriali del maggio e giugno 2004 (alla vigilia del voto) con i quali autorizzava il pagamento degli emolumenti a Guida e agli altri membri del consiglio d'amministrazione del Cisi. Compenso per prestazioni che non sarebbero state mai svolte. Ecco l'ampia conoscenza ed esperienza!], quando si è dimesso per intraprendere la candidatura alla Presidenza della Regione Sardegna.
Dopo aver guidato, in qualità di Commissario, il partito di Forza Italia nella Provincia di Cagliari, è stato eletto all'unanimità [unanimità di chi?! Di Berlusconi...?] Coordinatore provinciale del partito. Dall'agosto 2008 è divenuto poi Coordinatore regionale.
Apprezzato in particolare dai giovani per dinamismo e spirito di intraprendenza [dinamismo e intraprendenza sono ben visibili nella foto in alto che lo ritrae...], Ugo Cappellacci ha le competenze, il carisma e l'intuito [competenze, carisma e intuito?? Allora Berlusconi è davvero alto, giovane e con una chioma folta!] per promuovere attività innovative tese alla crescita economica, produttiva e occupazionale della Regione.

Il programma:
La Sardegna torna a sorridere

Ecco la foto-simbolo del suo programma: Cappellacci sorride, e noi di conseguenza sorridiamo insieme a lui...
"La Sardegna torna a sorridere", il Programma di Governo di Ugo Cappellacci. Fallimento di Soru [il fallimento di Soru è nel programma di Cappellacci...?], democrazia partecipata [che significa 'democrazia pertecipata'? E soprattutto cos'è una democrazia non partecipata?! E' ancora definibile democrazia...?], progetto per lo sviluppo dell’economia agricola e industriale del territorio, piano integrato di turismo, cultura, ambiente e sviluppo sostenibile, pianificazione urbanistica e paesaggistica, istruzione e ricerca, Grandi Opere e infrastrutture, famiglia, welfare e sanità, nuovo patto istituzionale [sì vabbè, un pochino più generico no...?].

Dopo il voto:
La Sardegna oggi

(Nella foto, lo stupore nel vedere il proprio nome, in piccolo accanto a quello di Berlusconi Presidente, nella scheda elettorale).
La Sardegna è una terra meravigliosa, abitata da gente straordinaria [dubito fortemente, giunti a questo punto...], che ha voglia di ritrovare serenità e guardare al futuro con ottimismo. La nostra Isola vive purtroppo una crisi senza precedenti [come tutto il mondo, del resto]. Una crisi che investe tutti i settori della nostra economia e del sistema sociale ed ha evidenti ripercussioni sulla vita quotidiana di ciascuno di noi [dipende da chi sta al governo e all'opposizione; in Sardegna c'era la crisi fino al 16 febbraio, in Italia c'era fino ad aprile...]. La crisi internazionale è aggravata dalla incapacità di chi, in questi cinque anni, avendo piena responsabilità di governo della Regione, non ha saputo dare alcuna risposta concreta ai Sardi [la crisi internazionale è stata aggravata da Soru, certo]. I dati sono impietosi. Sono dati che inchiodano clamorosamente chi ha governato la Sardegna [una persona seria, per di più se commercialista, a questo punto, riporterebbe i dati. Ma... dove sono le cifre...?]
L’economia è ferma, il PIL cresce pochissimo ed in ogni caso meno di quello medio nazionale. Nei settori portanti della nostra economia (agricoltura, industria, edilizia) si perdono occupati. La pubblica amministrazione non è più in grado di assorbire nuova forza lavoro ed anche nel settore del terziario l’occupazione aggiuntiva risulta fortemente precaria ed instabile [mentre nel resto d'Italia tutti hanno due lavori, tanto è alta l'occupazione...]. Peggiora il grado di apertura e di internazionalizzazione dell’economia regionale ed intere Province, come Nuoro ed Oristano, risultano ancora totalmente assenti da qualsiasi partecipazione al commercio estero [grado di apertura e internazionalizzazione?! Ma che stai a dì??].
Oltre 377.000 persone si trovano nello status di poveri con un aumento di circa 50.000 nell’arco degli ultimi tre anni. Ma, cosa ancora più grave, crollano i consumi [questo è un dato positivo, non negativo, ndr] della famiglie e siamo la Regione dove è più alto il tasso di indebitamento di ciascuno di noi verso banche e finanziarie [e la colpa è di Soru, giusto...?]; prestiti spesso utilizzati per far fronte non agli investimenti, ma ai beni di prima necessità, per poter vestire i nostri figli, poterli mandare a scuola e garantire loro un futuro [gli stiamo garantendo un futuro roseo, non c'è che dire...].
Cresce anche la disoccupazione. Il numero dei giovani laureati sardi risulta tra i più bassi in Europa. Abbiamo, inoltre, forti carenze, fra gli studenti delle scuole superiori, nella lettura [forti carenze nella lettura fra gli studenti delle scuole superiori?! Meno male che sei stato eletto: ora possiamo combattere l'analfabetismo!] e nelle materie tecnico-scientifiche [il punto di forza dei cinque anni di governo Soru è stato il diritto allo studio, con cifre che sono ben risapute].
Tutto questo è inaccettabile.
La Sardegna è una terra che merita molto di più [ora la Sardegna ha senza dubbio ciò che si merita].

E per concludere un elegante Cappellacci, con cravatta, che esulta: lo scorso venerdì hanno comunicato anche a lui il risultato delle elezioni...








Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

venerdì 20 febbraio 2009

Silvio ci scrive...



Caro Darko e spettabile redazione di Room 67,

sapete come sono costretto a passare il sabato mattina da quando sono sceso in politica?
Lo trascorro con i miei legali a preparare 2-3 udienze in cui sono oggetto delle attenzioni dei
pm e dei giudici ideologizzati che sono una metastasi della nostra democrazia... Vi do solo due dati: sapete dal 1994 al 2006 quanti pm e magistrati si sono interessati di Silvio Berlusconi?!
Fate voi un numero...
Al 2006 sono 789 pm e magistrati che si sono interessati del politico Berlusconi con il fine di sovvertire il voto degli italiani; ci sono riusciti nel 1994, non ci riusciranno in questa presente situazione. Non possiamo accettare che un ordine dello stato pretenda di calpestare questo diritto cambiando chi è al governo con accuse folli ed infondate. Mi indigno quando qualcuno si lascia trasportare dall'ala più giustizialista e dice che il presidente del consiglio, reagendo a quanto si cerca di fare per sovvertire il voto degli italiani, usa le leggi in modo non democratico e fa tutto soltanto nel proprio interesse: il mio interesse sarebbe stato quello di andarmene dalla politica, di andarmene dal paese e godermi i soldi che mi sono meritatamente procurato in tanti anni di attività. Quindi la mia indignazione quando questa opposizione, invece di capire il rischio che corre il paese, che è un paese in libertà vigilata, una democrazia in libertà vigilata, tenuta sotto il tacco da certi giudici politicizzati, quando questa opposizione non capisce questa situazione e non si unisce alla maggioranza per far si che la democrazia torni ad essere una vera democrazia. Non c'e nessuna possibilità di dialogo, il dialogo si spezza, l'hanno voluto spezzare loro, ma non lo vogliamo più noi con una opposizione che è ancora rimasta indietro e che è ancora una opposizione giustizialista...

Vi ringrazio, siete voi che mi fate parlare, io le cose che c'ho qui le dico perchè ho sempre detto
tutto con grande franchezza...
A voi!


Caro Silvio,
le tue parole mi colpiscono nel profondo e ti ringrazio di avermi scritto.
I tuoi sabati non sono decisamente peggiori dei miei; mentre tu li passi con i tuoi legali, io li trascorro a servire ai tavoli in quanto il tuo governo, con i suoi tagli all'istruzione, mi costringe a cercare come posso i soldi per avere un'istruzione decente.
Poi rifletti un attimino: anche i giudici avranno di meglio da fare che stare a romperti le balle; se ben 789 di loro si interessano a te un motivo c'è, e non lo fanno sulla base di nulla, ma sulla base di precise leggi che tu, questa è la mia impressione, stai cercando di sovvertire. In una buona democrazia un individuo sotto processo è messo in dubbio dalla società stessa; egli ha il diritto e il compito di difendersi ma non può usare organi istituzionali come scudo contro uno dei tre poteri dello stato che, grazie a dio, è separato dagli altri in modo tale da mantenere la sua necessaria autonomia. Se le loro accuse sono folli e infondate sarà la legge a determinarlo, non tu. Non dovresti farlo in nessun modo, nè disertando processi nè cambiando le leggi, è troppo facile così...
Per quanto riguarda il tuo rapporto con l'opposizione è normale che non la veda come te, sennò perchè la si chiamerebbe opposizione?! E' normale che in democrazia esistano diverse opinioni, se tutti confluiscono in una maggioranza saremo in dittatura, e non so perchè qualcosa mi dice che questo è tra le tue ambizioni...

Ti disprezzo profondamente,

DarkoDeLaSerna


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

lunedì 16 febbraio 2009

Volo per votare un volto

E’ cominciato tutto per caso, un mese fa , giorno piu giorno meno, dopo aver letto qualcosa sull’ incombente diatriba elettorale in Sardegna tra il presidente uscente e l’orsacchiotto di berlusconi.
Per curiosita', giusto per curiosita', son capitato sul sito della ryan air, e per puro scrupolo ho digitato due ipotetiche date che potessero comprendere i giorni 15 e 16 febbraio…tctctctctct mi suggeriva la tastiera, io non l’ascoltavo, preferivo fidarmi delle immagini…9 euro in tutto tasse escluse,andata e ritorno, partenza da orio al serio…incredulo ho preferito rivolgermi alla tastiera che offesa per aver snobbato il suo linguaggio ticchettoso evitava di considerarmi.
Nel giro di mezz’ora, dopo aver contattato il mio socio torinese nonche’ autore del celeberrimo pezzo “carmen” mi ritrovavo ad acquistare il biglietto che per nonsoquale motivazione aveva raggiunto i 18 euro a capoccia, nonostante fossimo riusciti a divincolarci tra le innumerevoli trappole presenti nel sito, al momento dell’inserimento dati, come per esempio :” Non siete non sicuri della certezza di non acquistare un assicurazione di viaggio per un totale di 14,50€? Se si non spuntate la casella di autorizzazione nel menu’sottostante.”
Il giorno prima del volo effettuiamo un rapido ceck in on line stampando due fogli a casaccio,che solo al momento della partenza si rivelano fondamentali per la partenza in quanto valide come carte d’imbarco, ma che riportavano entrambe solamente il nome del sottoscritto…
Ovviamente ci accorgiamo del misfatto quando al momento della verifica ci sono soltanto due persone davanti a noi…ma sfruttando la meticolosita’ dell’assistente che dorme in piedi, riusciamo a cavarcela con stratagemmi di dissuasione che per quanto banali risultano efficaci : I “carta d’imbarco e documenti “ N “ ecco i documenti “ . I “ Ho chiesto anche la carta d’imbarco “
N ”La mia valigia e’ in regola? Ecco la ricevuta” I “ Penso di si,no la ricevuta non va bene..deve farla entrare qui per verificarlo,hei la carta…” N tirando fuori i due fogli stropicciati simili a questa “ Oddio ma e’ tardissimo, ah ecco e’ per caso questa?,sono due ,ho anche quella del mio amico,il peso e’ corretto?” I “ credo di si, entro i dieci kg” ..”Alura ve movete o no?” si sente borbottare da
qualcuno dietro di noi…N “ si si andiamo” e proseguiamo con aria frastornata fino al metal detector…
Dieci minuti alla partenza, non abbiamo la minima idea di dove sia l’imbarco, come forsennati cerchiamo la via per la salvezza…Vienna, no Barcellona, no…riusciamo per sbaglio a scorgere l’indicazione che fa per noi, gate 10, corriamo all’impazzata , giriamo l ‘angolo ed ecco una caotica massa di persone affollare un appendice dell’aereoporto…il volo e’ in ritardo di 20 minuti ,bene , il tempo necessario a fomentare la paura di non riuscire a passare l ‘imbarco in quanto sprovvisti dell’apposita carta…
Un ragazzo di fianco a noi ci conferma col suo accento della correttezza del gate, e ci domanda: “ come mai tornate a cagliari?”. “ per le elezioni ovviamente…” “ e chi voterete?”...”Beh ti ho risposto che torniamo per votare,e gia’ questo dovrebbe farti capire la nostra scelta!”…”eheh”risponde “ effettivamente chi cazzo tornerebbe per votare Cappellacci? “…La risata si propaga qualche indiviuo piu’ in la, coinvolgendo la signora accanto a noi che annuisce sorridendo.
Stratagemma: io, unico possessore di una carta d’imbarco, passo avanti mi faccio strappare il lembo tratteggiato e mi avvio di corsa verso l’aereo( ryan air non fornisce alcun mezzo per raggiungere il velivolo eccetto le individuali capacita’ motorie )mentre james , fingendosi distratto fa sfilare alcune persone davanti a se per poi dichiarare di aver dato la carta d’imbarco al sottoscritto, ovviamente gia' salito a bordo.
Il tutto ci convince per un lasso di tempo limitato, sufficiente a scolpire sul mio ovale un’adeguata faccia di bronzo e dichiarare all’inserviente accanto a noi la sventurata perdita , nella confusione , della carta d’imbarco da parte di uno dei due…I suoi sospetti sulla mendacita’ delle mie affermazioni svaniscono non appena dichiaro con un espressione di fanciullesca innocenza d’esser passati al controllo iniziale, e quindi implicitamente in possesso della desaparecida carta .
“bene”afferma con aria consolatoria e uno sguardo di semi-complicita’”ve ne stampo subito un'altra’, torna qui tra un minuto”…
I secondi che precedono il varco della soglia sono come il rallenty dell’arrivo a traguardo di una corsa ciclistica, l’espressione soddisfatta e la consapevolezza di averla fatta franca ci pervade fino al momento in cui riusciamo a prender il posto sull’aereo.
Sara’ una fissazione osservare i passeggeri che mi circondano, sara’ per via del fatto che mi trovo su una compagnia irlandese, fattosta’ che al mio fianco siede una certa Maria Antonietta Contu , nazionalita’ belga, che stringe tra le mani un libro in francese, pare addirittura di argomento scientifico…Non pronuncia una parola per tutta la durata del volo, eccezion fatta x qualche battuta sulla hostess che, vomitando parole, provava a spiegarci in che modo buttarci di sotto nel caso in cui il velivolo prendesse fuoco in quota “tirarner gicamnt vrso divoil amsscher dell’ossg…”sia in italiano “ edimspir arelntam entefin allspegnim ntodelsegn” che in inglese.
Atterriamo 30 minuti dopo rispetto all’orario previsto, ma ci informano raggianti che il volo e’ stato puntale ,ossia ha impiegato il tempo previsto di un’ora e un quarto”.
Rinfrancati dalla consapevolezza d’esser giunti puntualmente in ritardo, percorriamo i pochi chilometri di tunnel che ci separano dall’uscita dell’aereoporto…coi piedi ancora fumanti mi domando se il nostro piccolo supporto sara’ realmente quella goccia nel mare (di voti) che, mi auguro, inondera’ le cataste di finti dati e stronzate costruiti dal premier assieme al suo teddy bear…
Come ho letto da qualche parte sul web, “io i cappellacci li preferisco in brodo”…



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

sabato 14 febbraio 2009

Io voto, TUVVOTI, egli vota...

Cappellacci, UGO di noi...




La Sardegna torni a sorridere. Ma che tristezza infinita...




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

venerdì 13 febbraio 2009

Paura, eh...?

Ugo, ma che è, ti sei passato...?




Nel confronto televisivo di qualche giorno fa su Videolina, Cappellacci (già ribattezzato Cagastracci...) è riuscito a farsi mettere sotto da Soru, nonostante il confronto non fosse ristretto a loro due (pure Gavino Sale l'ha messo in difficoltà...!). E così il buon Ugo "Testa di Legno" ha evitato il confronto DIRETTO, uno contro uno.

Questa sera alle 20 alla Fiera Campionaria, Soru concluderà la sua campagna elettorale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

lunedì 9 febbraio 2009

Renato Soru e Safiria Leccese faccia a faccia...



E Studio Aperto ha confezionato il servizio COSI' (l'edizione è integrale, scorrere sino al minuto 10)...




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Studio Aperto (aah... fossi stato un giornalista...).

Studio Aperto e le sue perle. Da pescare sempre più in fondo, infilando le mani in ogni pertugio, immergendole in liquami melmosi dall'olezzo non propriamente gradevole (merda, ndr). L'ultimissima perla è di ieri, un esempio di giornalismo d'assalto da fare invidia a Bru... no, niente, forse Enri... nemmeno, magari Paolo Liguo... neppure. Ma ce ne sono giornalisti in Italia?! Studio Aperto, dicevo; ora di pranzo, dopo il servizio sul maltempo, dopo il pistolotto del papa, dopo qualche aggiornamento su un calendario di nuditè prossimamente in uscita, ecco un servizio (servizio, sì: intervento telefonico senza alcuna TESTIMONIANZA VISIVA) sulla campagna elettorale del "governatore uscente della Sardegna". Roba da far sgranare gli occhi! Siccome io non sono un giornalista, e ancor meno, se lo fossi, lavorerei per Studio Aperto, vi mostro le immagini che potete vedere cliccando QUI. C'è l'intera edizione del "tg", il servizio di cui parlo comincia intorno ai 18 minuti e 20 secondi.
Per l'intera nazione televisiva, l'episodio si è concluso qui. Ma Renatino ha replicato, e noi diamo modo di vedere questa replica (peraltro anche divertente!), perchè altrimenti rischia di diventare quasi credibile lo squallido vittimismo di Safiria Leccese (di cui mi occuperò tra un attimo). Ecco il video:



Il racconto di Soru è un tantinello diverso, vero? Ma vabbè, Safiria Leccese è giornalista e il suo è un semplice resoconto dei fatti, assolutamente non di parte. Safiria Leccese... mmh, giornalista. Il brutto è che si è costretti a definire così coloro che lavorano a Studio Aperto, che con il giornalismo hanno davvero poco a che fare...

Ecco il volto, perchè noi corrediamo sempre con le immagini quello che scriviamo, non abbiamo mai le "telecamere spente"; non emerge granchè in rete. Il suo servizio più importante fu lanciato così: "Sono circa 4000 i soldati americani morti in... Scusate: abbiamo appena saputo che l'orsetto Knut è leggermente in sovrappeso. Safiria! A te la linea da Berlino!"
Povero orsetto Knut! Ma non ho finito; telecamere mai spente, dicevo, dunque allego un altro filmato, per poterlo vedere cliccate QUI.

Servizi "meravigliosi" sulle Torri Gemelle, sugli attentati di Sharm El Sheik... Ehm sarebbero anche MORTE un pò di persone, ci tengo a ricordarlo (col sorrisone sulle labbra)... ma vabbè, è Studio Aperto, chissenefrega!
E infine, un'immagine in esclusiva scattata furtivamente dal nostro James: tutta la preoccupazione per le prossime elezioni regionali in Sardegna nel volto di Berlusconi, che ha cambiato sorriso...






Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

sabato 7 febbraio 2009

Oggi mi va di sentire un pò di cazzate...

...e mi affido allo specialista!




Dopo aver sentito un pò di cazzate, aggiungo un'intervista apparsa su Repubblica del 5 febbraio, e riportata anche nel blog di Renato Soru, in cui si dà a Renatino la "possibilità" di replicare... -


Sebastiano Messina

Berlusconi contro Soru, Soru contro Berlusconi. E’ un duello, certo, ma non è ad armi pari. Se il premier pesca a piene mani nell’audience delle sue tv per accusare l’avversario di essere "un fallito", il governatore della Sardegna gli risponde davanti a uno sparuto drappello di giornalisti. Ma anche lui ci va giù duro: "Mi fa una pena infinita, quest’uomo alle soglie della vecchiaia. Ormai mi ricorda Caligola, l’imperatore che nominò senatore il suo cavallo".

Ha sentito, presidente? Berlusconi dice che lui, al suo posto, non si sarebbe mai ripresentato...
"Ma cosa si può rispondere a un presidente del Consiglio che si è ricandidato alle elezioni dopo essere stato amnistiato, dopo aver cancellato con una legge il reato di cui era accusato, dopo essere uscito da un processo solo grazie alla prescrizione?".

Però lui l’ha bollata in tv come 'un fallito': Soru, ha detto, come imprenditore ha accumulato 3,3 miliardi di perdite, ha licenziato 250 persone e ha fatto crollare il valore delle azioni della sua azienda, Tiscali. A queste accuse vorrà rispondere, o no?
"Non sono accuse, sono falsità allo stato puro. Non so da dove li abbia presi, quei dati. Premesso che io non gestisco la società da cinque anni, da quando sono stato eletto, dico solo che Tiscali non li ha mai visti, 3,3 miliardi: come potrebbe averli perduti?".

Ma i 250 licenziamenti?
"Questa storia se l’è inventata 'Il Giornale': abbiamo chiesto inutilmente una rettifica, domani ci rivolgeremo al Tribunale per ottenerla. Ci sono stati 70 esodi volontari incentivati, punto. Non un solo licenziamento. E senza neanche un’ora di cassa integrazione. Ma la cosa che più mi indigna è un’altra".

E cioè?
"Che per denigrare me, proprietario oggi solo del 20 per cento di Tiscali, Berlusconi sta danneggiando una società che produce ricchezza e lavoro, sta danneggiando l’80 per cento dei suoi azionisti che non c’entrano nulla e soprattutto sta danneggiando i suoi lavoratori. In un momento di crisi che riguarda tutti, compresa Mediaset che in due anni ha perso più del 60 per cento del valore, il presidente del Consiglio crea panico e fa delle affermazioni su una società quotata in borsa che sono al limite dell’aggiotaggio. Ma tanto lui è un impunito".

Nel senso che ha l’impunità?
"Guardi, l’altro giorno sono andato in Procura a denunciarlo, e ho potuto toccare con mano in che repubblica stiamo vivendo. Il presidente del Consiglio può dire di ciascuno di noi le cose più terribili, ma noi siamo assolutamente nudi e indifesi perché lui è protetto dal lodo Alfano".

Ma perché ce l’ha tanto con lei? C’è stato uno scontro, un di- verbio, una lite?
"No, le nostre vite non si sono mai incrociate. Io l’ho incontrato a Palazzo Chigi, per ragioni istituzionali, nei pochi minuti che mi ha dedicato. Non c’è nulla di personale, credo. Solo bulimia di potere: vuole conquistare la Sardegna. Ora sa che sta per perdere e dunque è disposto a fare qualunque cosa per evitarlo".

Che effetto le fa, accendere la tv e vedere il presidente del Consiglio che parla male di lei?
"Guardi, all’inizio mi sono un po’ arrabbiato. Adesso ho un senso di pena per quest’uomo di 73 anni, ormai alle soglie della vecchiaia. Ci si aspetta che una persona a quell’età migliori, che diventi più matura e più saggia. E magari si spera nella 'grazia di Stato', che la renda più adeguata al ruolo che ricopre. Purtroppo con Berlusconi tutto questo non è successo. Nemmeno in vecchiaia, nemmeno come presidente del Consiglio, quest’uomo riesce a essere serio. Lui vuole prevaricare su tutto e su tutti. Perciò mi ricorda Caligola".

Vuol dire che Cappellacci, il suo sfidante, è il cavallo che Berlusconi vuol fare senatore?
"Non voglio dire questo. Però è evidente che la campagna elettorale la sta facendo Berlusconi. Persino sulla scheda elettorale ci sarà il simbolo 'Berlusconi presidente'. Il suo messaggio è chiaro: l’unico che conta sono io, gli altri non contano nulla. E’ una volontà di imperio che va al di là del bene e del male. Per fortuna la storia ha risolto questioni ben più difficili di questa. Alla fine il tempo di Caligola finisce. Dopo Caligola viene Traiano, e poi Adriano. I tempi migliori di Roma sono venuti dopo i tempi peggiori. La stessa cosa capiterà all’Italia, ne sono certo. E Berlusconi, certo, passerà alla storia: ma come Caligola".

La partita della Sardegna si chiude tra dieci giorni. Il 15 febbraio sapremo chi l’avrà vinta. Se vince Cappellacci, vince anche Berlusconi. Ma se lei riesce a farsi rieleggere, c’è chi dice che Veltroni dovrà cominciare a preoccuparsi, perché lei diventerebbe un vincitore un po’ troppo ingombrante. E’ così?
"Se Soru vince, Veltroni sarà felice. Perché sarà una vittoria mia, del centrosinistra e del Partito democratico. E infatti Veltroni sta lavorando, insieme a tutti gli altri, perché vinca io".


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

mercoledì 4 febbraio 2009

Poesiola elettorale...

Noi siamo piccoli, noi siamo sardi
Piccoli uomini che fanno lunghi sguardi
Passano i secoli, con piccoli passi
Noi siamo piccoli però non siamo bassi
Non siamo bassi perché in cuore siamo scalzi
Non ci mettiamo né tacchi né rialzi
Noi stiamo zitti
Guardiamo il mare
Secoli fitti che si vedono arrivare

Arrivano dal mare
I soliti Baroni
Arrivano dal mare i Presidenti ed i Padroni
I sardi sono piccoli
I grandi sono fessi
I nomi son diversi ma i Baroni son gli stessi
Arriva da lontano per dirci chi votare
È un Barone
Non si riesce a moderare
I sardi sono arcaici
Con sopracciglia folte
Per farcelo capire lui ritorna nove volte
Cannoni di sorrisi
Granate di parole

Se siamo piccoli, però, perché ci vuole?
Se siamo piccoli, però, di che ha paura?

Ha paura
Del mulo pelle scura
Ha paura
Dell’asino nascosto
Del cuore di quest’isola che sta in un altro posto
Di qualche spaccatura
Che sta nascendo altrove
Di qualche mulo che si sveglia e che si muove
Di qualche cosa che lo faccia moderare
Gli sappia fare guerra
Lo metta a piede in terra
Qualcosa che è lontana, che a Roma non si sente
Però quest’isola
È un altro continente...

Noi siamo piccoli
Col pepe nelle vene
Noi siamo piccoli però guardiamo bene
Si va a votare
Da chi farci comandare
Però c’è un modo strano di rispondere ai comandi
Noi siamo piccoli
Ma abbiamo gli occhi grandi

Guardate bene, sardi
Io guardo e miro
Guardate bene, sardi
Io guardo e spero

Se si può fare
Un presidente nero
Si può fare anche un presidente vero


di Bruno Tognolini


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

lunedì 2 febbraio 2009

Le migliori chiavi di ricerca - Gennaio 2009


Un mese senza novità di rilievo, vediamo:

1) padre pio 123 punti
2) carfagna 112 punti
3) room 67 107 punti

Siamo sul podio per il terzo mese consecutivo! Ennesima vittoria per Padre Pio... Poche novità anche nel resto della classifica, eccezion fatta per Benedetta Parodi, quarta con 99 punti: "giornalista" prestata alla cucina (vedi QUI), oppure massaia prestata al "giornalismo", chi può saperlo...

Andiamo a ridere!

a) "www.tiscali.vechie.troie.it": l'ho cercato, non esiste...
b) "video trombata con la domestica": sfruttamento del lavoro...?
c) "video scopate caserecce": che non siano a produzione industriale, ci raccomandiamo!
d) "video ottantenne che chiava": senza limiti d'età!
e) "video migliore tecnica per pompini": con tanto di spiegazione... manuale!
f) "video griffin dio voglio i miei soldi": che c'entrano i Griffin...?
g) "video gratuiti di come mi scopo mia sorella": cinema di qualità!
h) "uomo più stupido del mondo": ah, saperlo...
i) "un ponpino mondiale": uno europeo com'è...?
l) "ultimi minuti 2008": non penso diversi dai primi del 2009...
m) "tutte le nostre vite,__tutto che abbiamo sacrificato mai ha pagato,__tutto,__tutto è possibile me,__perché nessun destino,__trovato tutto che debba to": premio Poesia d'avanguardia!
n) "torrent il pianeta delle troie": un rifacimento di quello delle scimmie...?
o) "tizeta imbroglione": mi vergogno di te, Tz!
p) "terribilis est locus iste hic domus dei est et porta coeli": premio Latino!!
q) "teletubbies per che età?": fino ai 12 mesi d'età sono sopportabili, dopodichè diventano un tantino stucchevoli, no...?
r) "tariffario lombardia giardiniere 2008": non so che dire...
s) "succhia il cazzo a un anziano video": evviva la terza età!
t) "stronzi che se ne fottono del televisore": che significa? che cerchi?!
u) "storia di obesa che fa pompini": ma sempre lì dovete andare a parare??
v) "stomaco che si gira del pastore tedesco": terzo posto! povero pastore tedesco...
w) "spiegazioni per cucire una toga romana antica foto": in rete si trova di tutto, e si cerca di tutto!
x) "soru soru e alto": è alto, sì...
y) "soru scopa ventura": la vedo assai difficile...
z) "soru merda fotte i sardi": torna a sorridere votando Cappellacci, allora...
aa) "soru intervistas": sardo o spagnolo...? Mah...
ab) "sono con renato soru": pure io!!
ac) "significato frase societa democratica": quale sarebbe la frase?!
ad) "siamo attratti dalle persone diverse da noi": non sempre...!
ae) "scopereo simona ventura": nuove forme verbali nascono!
af) "roberto soru + elezioni regionali sardegna": sarà il fratello di Renato...?
ag) "righe in room": che saranno mai?!
ah) "ricette dei mesi scorsi di benedetta parodi": video linkato in alto...
ai) "rapporti sessuali pecora pastore": quando si crea intimità...
al) "quanto è zoccola la simona ventura?": i grandi quesiti dell'esistenza!
am) "prenotare per scopare con simona ventura": risposta al quesito precedente e secondo posto!
an) "pio x , la merda in vaticano": il parere di un esperto...?
ao) "philppe noiret e i cani": no comment...
ap) "pepperepeppe": un pò di allegria!
aq) "peggio soru e tiscali": che sia l'efficacissimo slogan di Cappellacci...?
ar) "peccare": oh cielo...
as) "pastore tedesco si scopa ragazza video gratis": il cane o il papa...?
at) "p2 pcoglione": qui c'è lo zampino di Capezzone...?
au) "non credo al clero": nemmeno io!
av) "MICHELANGELO SCOLPIVA LE TESTE E LE GIRAVA": la vincitrice!! Che gran bel vaneggio!
ax) "meglio soru ke mal accompagnati": diciamo di sì, và...
ay) "mamme troie che masturbano aifigli": sempre più schifus...
az) "mal di soru": che disturbo sarà mai??
ba) "ma vai a fare nella fica": un nuovo insulto?!
bb) "ma secondo voi soru verrà rieletto": speriamo...
bc) "ma questa cazzo di chiavetta tre quanto costa": rabbia tecnologica, sì!!
bd) "la legge è uguale per tutti caricatura": chiave indicativa sui tempi che corrono...
be) "il nodo alfano yiu tube": yiu??!
bf) "il migliore culo di talia": complimenti a Talia e al suo culo!!
bg) "il basso a mademoiselle nobs": sa cantare ma non esageriamo: si tratta pur sempre di un cane!
bh) "GOVERNARE UNO STATO PER PC": primo posto ex-aequo con le teste scolpite e girate di Michelangelo!
bi) "gazze che vogliono essere scopate": gazze vogliose...?
bl) "gallina razze strane": il regno animale la fa da padrone, 'sto mese!
bm) "foto del cazzo più succhiato nel 2008": era pure sulla copertina di Time...!
bn) "fica acrobatica": medaglia d'argento alle Olimpiadi, ha concorso nelle sbarre parallele e alla trave...
bo) "fazio che tempo che fa basta lasciatemi stare": ok, come vuoi! Premio ribellione!
bp) "essere brutti e piacersi": involontariamente ci si avvicina ai segreti...
bq) "coscienza di krishna in cuba": il livello si alza un pò...
br) "complimenti da fare a un uomo": sono semplici!
bs) "ciuccia cazzi di cristina parodi": si torna a scendere...
bt) "chi è lo stronzo che voterà renato soru": IO!
bu) "cerco cazzi grossi per soddisfare mia moglie": il matrimonio comporta sacrifici...
bv) "cane con casco da vigile urbano": bellissimo!
bx) "arrivare tardi con le battute": si rischia di irritare ancora di più chi stava aspettando...
by) ""copriwater vavid"": ma che diavoleria è??
bz) "sottovoce un altra notte per sognare": e magari per dormire...

E andiamoci a dormire, mi sono dilungato un tantinello...


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.