E' una manovra interpretabile, la sanzione poteva starci ma se non ci fosse stata, nessuno scandalo. Preferirei che i commissari di gara non intervenissero, se non in casi clamorosi e questo non lo era. Il punto è un altro: le vie di fuga asfaltate. Posso capire all'esterno dei curvoni, ma che bisogno c'è di circondare d'asfalto anche le chicanine?! E' logico che poi ci sono tagli più o meno evidenti: un pilota se ha una possibilità, la sfrutta. E' quello che ha fatto Hamilton. Come diceva l'ingegner Forghieri: "Quando un pilota abbassa la visiera, gli spuntano i canini." E' vero ed è giusto che sia così, è lo spirito delle corse. Entro dei limiti ovviamente, non si deve rischiare la vita. Hamilton di certo non l'ha fatto. Con la sabbia, avrebbe alzato il piede, fatto sfilare Raikkonen per poi ripassarlo dopo l'Eau Rouge. E' un parere abbastanza 'esperto'...?
avrei voluto scrivere un post su questa facenda...ma visto che ci hai pensato tu mi limito a comentare...la penalizzazione è una cosa oscena...e come al solito in ferrari hanno fatto i paraculi...lewis ha tagliato la chicane perchè spinto fuori...e ci sta che kimi difendesse la posizione...poi ha lasciato la posizione(non mi risulta che bisogna lasciarla per un tot di tempo o in un modo preciso...l'importante è che il sorpasso avvenga)...lewis è evidente che nn ha chiuso il gas...ha fatto il furbetto...l'ha parzializato giusto per farsi sorpassare ma era comunque in grado di stare in scia...è stata una mossa abile...ora cerco nel sito della fia la regola e cerco di sostarla...ma dalle mie conoscenze non doveva esserci nulla di irregolare...ma si tratta di un'interpretazione di una regola a mio dire molto discutibile...poi in ferrari hanno poco da esultare...quello che ormai è il loro pilota di punta non è mai stato in gioco per la vittoria...e quando sono cadute due goccie sono subito andati nel pallone...questo è stato un intervento mirato a tenere più vivo il campionato...una vittoria di hamilton in quella maniera sarebbe stato un brutto colpo al morale dei ferraristi...e cmq un complimenti a kimi...è l'unico della ferrari che esce con la faccia pulita da questa storia...l'errore finale ci sta tutto visto che per il suo mondiale secondo o fuori gara non portava nessuna differenza...forse l'avrebbero dovuto avvisare dai box che tanto avrebbero vinto loro...sono proprio miseri...parecchio...
Secondo me, ci stava tranquillamente nella chicane. Alzando il piede, ovviamente. Si vede bene in questo filmato che all'improvviso scarta a sinistra, verso la via di fuga, per non mollare l'acceleratore e passare Raikkonen. Con una via di fuga "normale", non avrebbe potuto farlo.
io non l'avrei penalizzato. cmq se diciamo che si può fare, tanto vale attaccare alla morte nello stesso punto in tutti i giri. prima o poi ti viene bene. ha sbagliato a superarlo la curva dopo. doveva o mollare o restare in pista. secondo me ha ragione matthew a dire che non è scandalosa ne l'una ne l'altra interpretazione. l'unica scandalo è che non ci sono regole chiare, e certo le vie di fuga così aiutano i furbi, è inevitabile che poi si intervenga con sanzioni che rovinano le gare.
Ah Darko, una cosetta: questi complimenti a Kimi mi sembrano fuori luogo, forse solo perchè è un ex McLaren o sbaglio...? Ha fatto un bel sorpasso all'inizio, è stato in testa fino a un paio di giri dalla fine. E fin qui ok. Ma poi, al di là dell'errore finale, 1) si è fatto infilare come un tordo nel caso del sorpasso incriminato: avesse tenuto l'interno sarebbe stato meglio; 2) si è ritrovato di nuovo primo ed è andato in testa coda dopo pochi metri. Avrà pure la "faccia pulita" come dici tu, ma non credo che rientrando ai box gli abbiano detto "bravo, complimenti, bella gara. A parte il finale, ovvio..."
Parliamo di punti di vista, no? Ecco allora il "punto di vista" del regolamentp FIA riguardo gli incidenti (non ho trovato nulla riguardanti tagli di chicane, o restituzione di posizioni) che in pratica autorizza i commissari ad intervenire anche per una seplice foratura, se questa danneggia altri piloti oltre a quello che ha forato...
"Incident" means any occurrence or series of occurrences involving one or more drivers, or any action by any driver, which is reported to the stewards by the race director (or noted by the stewards and referred to the race director for investigation) which : - necessitated the suspension of a race under Article 41 ; - constituted a breach of these Sporting Regulations or the Code ; - caused a false start by one or more cars ; - caused a collision ; - forced a driver off the track ; - illegitimately prevented a legitimate overtaking manoeuvre by a driver ; - illegitimately impeded another driver during overtaking. Unless it was completely clear that a driver was in breach of any of the above, any incidents involving more than one car will normally be investigated after the race.
La parte da "unless..." fino alla fine spiega tutto. POSSONO intervenire su tutto. Dunque anche pilotare (chiedo scusa per il termine) un risultato...
infatti secondo me il risultato è stato pilotato...ma non per fare del male ad hamilton o alla mclaren...ma semplicemente per tenere vivo il mondiale...con raikkonen ormai a muro ed hamilton che avrebbe avuto 8 punti sul secondo il mondiale poteva prendere una piega definitiva ne caso di rottura da parte di massa e contemporanea vittoria dell'inglese a monza...siccome la federazione com il mafioso bernie è decisamente interessato a mantenere vivo il campionato fino all'ultima gara hanno preso un provvedimento che mettesse a pari merito o quasi i 2 contendenti...salvo exploit di uno dei 2 il mondiale finirà all'ultima gara...per il bene della FOA ma non dello sport...in quanto la gara di Spa è decisamente falsata...
10 commenti:
io so ke eve semplicemente cedere la posizione, e per qualche secondo l ha fatto, ma l esperto in questo caso sei te...
E' una manovra interpretabile, la sanzione poteva starci ma se non ci fosse stata, nessuno scandalo. Preferirei che i commissari di gara non intervenissero, se non in casi clamorosi e questo non lo era. Il punto è un altro: le vie di fuga asfaltate. Posso capire all'esterno dei curvoni, ma che bisogno c'è di circondare d'asfalto anche le chicanine?! E' logico che poi ci sono tagli più o meno evidenti: un pilota se ha una possibilità, la sfrutta. E' quello che ha fatto Hamilton. Come diceva l'ingegner Forghieri: "Quando un pilota abbassa la visiera, gli spuntano i canini." E' vero ed è giusto che sia così, è lo spirito delle corse. Entro dei limiti ovviamente, non si deve rischiare la vita. Hamilton di certo non l'ha fatto. Con la sabbia, avrebbe alzato il piede, fatto sfilare Raikkonen per poi ripassarlo dopo l'Eau Rouge.
E' un parere abbastanza 'esperto'...?
avrei voluto scrivere un post su questa facenda...ma visto che ci hai pensato tu mi limito a comentare...la penalizzazione è una cosa oscena...e come al solito in ferrari hanno fatto i paraculi...lewis ha tagliato la chicane perchè spinto fuori...e ci sta che kimi difendesse la posizione...poi ha lasciato la posizione(non mi risulta che bisogna lasciarla per un tot di tempo o in un modo preciso...l'importante è che il sorpasso avvenga)...lewis è evidente che nn ha chiuso il gas...ha fatto il furbetto...l'ha parzializato giusto per farsi sorpassare ma era comunque in grado di stare in scia...è stata una mossa abile...ora cerco nel sito della fia la regola e cerco di sostarla...ma dalle mie conoscenze non doveva esserci nulla di irregolare...ma si tratta di un'interpretazione di una regola a mio dire molto discutibile...poi in ferrari hanno poco da esultare...quello che ormai è il loro pilota di punta non è mai stato in gioco per la vittoria...e quando sono cadute due goccie sono subito andati nel pallone...questo è stato un intervento mirato a tenere più vivo il campionato...una vittoria di hamilton in quella maniera sarebbe stato un brutto colpo al morale dei ferraristi...e cmq un complimenti a kimi...è l'unico della ferrari che esce con la faccia pulita da questa storia...l'errore finale ci sta tutto visto che per il suo mondiale secondo o fuori gara non portava nessuna differenza...forse l'avrebbero dovuto avvisare dai box che tanto avrebbero vinto loro...sono proprio miseri...parecchio...
Secondo me, ci stava tranquillamente nella chicane. Alzando il piede, ovviamente. Si vede bene in questo filmato che all'improvviso scarta a sinistra, verso la via di fuga, per non mollare l'acceleratore e passare Raikkonen. Con una via di fuga "normale", non avrebbe potuto farlo.
non riesco ad andare mai oltre il 5 giro,vado in pennica di brutto... una volta mi svegliavo poi con la sigla di 90 minuto...
In effetti a parte i primi 3-4 giri e gli ultimi 3-4 giri, il resto era soporifero come sempre. E stavolta ci è andata pure bene!
io non l'avrei penalizzato. cmq se diciamo che si può fare, tanto vale attaccare alla morte nello stesso punto in tutti i giri. prima o poi ti viene bene. ha sbagliato a superarlo la curva dopo. doveva o mollare o restare in pista. secondo me ha ragione matthew a dire che non è scandalosa ne l'una ne l'altra interpretazione. l'unica scandalo è che non ci sono regole chiare, e certo le vie di fuga così aiutano i furbi, è inevitabile che poi si intervenga con sanzioni che rovinano le gare.
Ah Darko, una cosetta: questi complimenti a Kimi mi sembrano fuori luogo, forse solo perchè è un ex McLaren o sbaglio...? Ha fatto un bel sorpasso all'inizio, è stato in testa fino a un paio di giri dalla fine. E fin qui ok. Ma poi, al di là dell'errore finale, 1) si è fatto infilare come un tordo nel caso del sorpasso incriminato: avesse tenuto l'interno sarebbe stato meglio; 2) si è ritrovato di nuovo primo ed è andato in testa coda dopo pochi metri.
Avrà pure la "faccia pulita" come dici tu, ma non credo che rientrando ai box gli abbiano detto "bravo, complimenti, bella gara. A parte il finale, ovvio..."
Parliamo di punti di vista, no? Ecco allora il "punto di vista" del regolamentp FIA riguardo gli incidenti (non ho trovato nulla riguardanti tagli di chicane, o restituzione di posizioni) che in pratica autorizza i commissari ad intervenire anche per una seplice foratura, se questa danneggia altri piloti oltre a quello che ha forato...
"Incident" means any occurrence or series of occurrences involving one or more drivers, or any action by any driver, which is reported to the stewards by the race director (or noted by the stewards and referred to
the race director for investigation) which :
- necessitated the suspension of a race under Article 41 ;
- constituted a breach of these Sporting Regulations or the Code ;
- caused a false start by one or more cars ;
- caused a collision ;
- forced a driver off the track ;
- illegitimately prevented a legitimate overtaking manoeuvre by a driver ;
- illegitimately impeded another driver during overtaking.
Unless it was completely clear that a driver was in breach of any of the above, any incidents involving more than one car will normally be investigated after the race.
La parte da "unless..." fino alla fine spiega tutto. POSSONO intervenire su tutto. Dunque anche pilotare (chiedo scusa per il termine) un risultato...
infatti secondo me il risultato è stato pilotato...ma non per fare del male ad hamilton o alla mclaren...ma semplicemente per tenere vivo il mondiale...con raikkonen ormai a muro ed hamilton che avrebbe avuto 8 punti sul secondo il mondiale poteva prendere una piega definitiva ne caso di rottura da parte di massa e contemporanea vittoria dell'inglese a monza...siccome la federazione com il mafioso bernie è decisamente interessato a mantenere vivo il campionato fino all'ultima gara hanno preso un provvedimento che mettesse a pari merito o quasi i 2 contendenti...salvo exploit di uno dei 2 il mondiale finirà all'ultima gara...per il bene della FOA ma non dello sport...in quanto la gara di Spa è decisamente falsata...
Posta un commento