martedì 3 marzo 2009

Che fine ha fatto Cappellacci...?

E' l'interrogativo che tutti si pongono: che fine ha fatto Cappellacci? Il mistero del momento, in un momento in cui sono diversi i misteri che riguardano la Sardegna... Esempio: come ha fatto Marcocarta (sì, si scrive tutto attaccato) a vincere il Festival della canzone italiana di Sanremo? Siamo una regione ad alto tasso di mistero, ultimamente; misteri che ci inquietano... Torniamo a Ugo. Come si sarà già potuto evincere dalla biografia pubblicata recentemente nel nostro blog, è un personaggio schivo, riservato, che appare poco. Molto poco. Durante la campagna elettorale compariva soltanto nei dieci minuti finali che Berlusconi gli concedeva nei comizi, uno ogni tanto, con frasi tipo: "Io voglio essere la panna!". Schivo, riservato, poco incline alle apparizioni in pubblico, ed enigmatico. Un uomo che si contorce nel dubbio, tipici dubbi fanciulleschi: dove va il mondo quando si chiudono le tende? Emblematica è la foto qui sopra: non è un fermo immagine. Su youtube esiste il filmato: lui immobile, in questa posizione, davanti all'urna per oltre un quarto d'ora. Indeciso: "Dove andrà a finire la mia scheda? Questa scatola ha un buco anche sotto...?" e così via per interminabili minuti. E' stata la sua penultima apparizione pubblica. Gli amici lo ricordano (?) sempre sorridente, e in effetti aveva un sorriso per tutti. Per una regione intera! Non tutti gli amici però, ad onor del vero, lo ricordano; a molti bisogna spiegare che Ugo era quello che sorrideva in silenzio, spesso rannicchiato in un angolo, solitario. Quello che, quando la notte metteva a letto i figli adolescenti, diceva loro: "Domani vi imparo quanto fa 2+2...". Era Ugo, semplicemente. Italiano incerto, come la geografia: nel suo sito internet distribuiva città e paesi un pò a casaccio nelle varie province sarde...
L'ultima apparizione pubblica risale al 16 febbraio, quando davanti alle telecamere dichiarò: "Aspettiamo la fine dello spoglio." Ugo, mica starai ancora aspettando...? Lo spoglio s'è concluso più di due settimane fa! Che fine hai fatto? Dove sei?! Nessuno ti ha detto che le elezioni le hai vinte tu...? Ci sentiamo un pò responsabili, qui a Cagliari, perchè le ricerche sono cominciate con colpevole ritardo: soltanto il 22 febbraio ci si è accorti che Ugo mancava da sei giorni. Abbiamo guardato ovunque: sotto il letto, dentro l'armadio, nel ripostiglio, sotto il tavolo, dietro la porta del bagno... Nessuna traccia. Ugo è scomparso. E con lui i sorrisi cui la Sardegna si è aggrappata e a cui aveva dato fiducia. Siamo tutti tristi, come lo eravamo col precedente governatore...
Sono state avanzate le ipotesi più disparate, alcune assurde! Viene addirittura considerato uno stratega abilissimo: è sparito di proposito, con l'intenzione di non farsi vedere per 5 anni, cosciente del fatto che, non essendo reperibile, nessuno potrebbe muovere critiche al suo operato. "Se manca la maggioranza, manca anche l'opposizione" deve aver pensato "mentre se manca l'opposizione, la maggioranza fa quel che vuole...". Ma è davvero improbabile che possa latitare per 5 lunghi anni, giusto...? In mezzo a questi misteri e dubbi logoranti, ci sono stati diversi avvistamenti; è stato visto correre accanto a Forrest Gump, altri giurano di averlo visto salpare sul peschereccio di Braccio di Ferro, con destinazione Atlantide. Qualcuno ha strillato: "E' a Memphis! L'ho visto seduto su una panchina con Elvis!". Segnalazioni, numerose, dagli States: è a Springfield, ospite del commissario di polizia del luogo...
Lancio un appello: Ugo torna! Oppure, se hai deciso di non tornare, dacci tue notizie! L'intera regione è in preda alla disperazione! Il tuo sorriso ci aveva contagiato! Uno scatto non ufficiale, dalla dubbia provenienza, pare lo ritragga nel momento in cui pure a lui hanno detto che aveva vinto le elezioni, meno di una settimana fa:

un'immagine che mai avremmo voluto vedere, un'immagine che ci getta in un tristissimo sconforto...











Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah, qualcuno sostiene di averlo visto seduto a una scrivania della giunta regionale... con un rotolino di nastro biadesivo fra le mani, bisbigliare "simpatico!" fra sé e sé, meravigliato che incollasse da entrambi i lati

Matthew ha detto...

Riporto i 3 commenti lasciati su oknotizie:

aadriana ha detto: "è seduto davanti al tecnigrafo...e disegna il progetto delle case che dovrà costruire lungo le spiagge!"

poldino ha detto: "Non sei il solo a chiedertelo,me l sono chiesto anche io.Che ne abbia combinata qualcuna e il padrone lo ha messo in castigo??"

dami6163 ha detto: "Ragazzi,non riesco a sorridere.Poveri sardi illusi e disillusi,compresi i miei cugini che aspettano di fare i camerieri l'estate prossima."

Matthew ha detto...

Altri due commenti;

cabrio ha detto: "forse ha preso sul serio le parole di Benigni, che sono un consiglio al caimano"

albano ha detto: "Oppure lo hanno messo in testa ad uno spaventapasseri......per utilizzarLo al meglio."

Matthew ha detto...

Albano ha ragione: nessuno di noi ha controllato fra i campi, in mezzo ai corvi... Potrebbe trovarsi lì!

Matthew ha detto...

Rokkok ha detto: "sarà a ridisegnare il TG3 sardo... come in Abruzzo, è la prima cosa che fanno appena eletti..."


Vi ringrazio tutti per la solidarietà e l'aiuto che state dando con le vostre segnalazioni! Continuiamo così: dobbiamo trovarlo!

Anonimo ha detto...

Oh bella, ha vinto le elezioni, ed adesso deve anche venire a governare? In fondo lui non voleva mica.
In fondo era SilvioB che faceva i comizi dicendo: "faremo questo e quello, promettiamo quello e quell'altro, anzi lo promette lui" e lo indicava col dito, e lui stava li a fissare affascinato la punta del dito...

Comunque mi hanno detto che è in una libreria di Cagliari, e fissa la copertina gialla e nera di un manuale edito dalla Jackson libri "Government for dummies".

Matthew ha detto...

Icy, confermo quanto detto prima: sei in formissima! Ringrazio anche te per la segnalazione, stiamo raccogliendo e riordinando tutti gli indizi per risalire a lui! E presto vi faremo sapere.

Aggiungo un nuovo commento lasciato su oknotizie;

aadriana ha detto: "che ingenui che siete... un rumeno lo ha ... e ora lo tiene nascosto".

La pista rumena non è da sottovalutare, di questi tempi...

Anonimo ha detto...

Magari...

Anonimo ha detto...

No, per cortesia Icy no, vanno bene la satira, le battutine, ma augurarsi che una regione resti priva del suo governatore - eletto per giunta democraticamente - beh, questo è troppo! E addirittura augurarlo a una regione orgogliosa come la Sardegna... scusa ma qui si rischia di oltrepassare la misura!